autore del libro Nicolae Balțescu
recensione letteraria di Lenuș Lungu
Una poesia che cattura l’universo invisibile degli stati d’animo
Nicolae Bălțescu un viaggiatore attraverso la vita un uomo unico, con un’anima sensibile. Nelle sue opere comunica gli stati d’animo provati e vissuti. Nelle sue poesie c’è un tumulto dell’anima in una dura realtà. Esprime la verità, lo stato dello spirito umano, riflette i sentimenti, fa luce per amore della bellezza. Tutto ciò che fa lo fa con diligenza, dedizione, serenità e gioia. Sottolinea la sincerità, la serietà e la coerenza con cui vengono svolti i doveri umani.
Il volume di poesie poesie con un testo moderno, con una struttura e una forma, crea uno stato d’animo speciale, con un significato profondo, risvegliando sentimenti forti in noi, come persone. Il poeta Nicolae Bălțescu ha un’anima ricca e amorevole. Leggendo i testi del poeta, sono riusciti a farmi conoscere una vibrazione di metafore ed epiteti che cercano di trasporre il messaggio delle parole.
Viaggio attraverso gli stati e le emozioni del poeta attraverso il passaggio dell’anima attraverso la fede e l’amore. Riesce a catturare in modo sfumato l’universo invisibile degli stati d’animo. Una lode portata all’amore, nel suo incessante sfogo. Il sé lirico, presentato, che esprime sentimenti profondi: amore, ammirazione, emozione.
Nel primo capitolo „Pensieri”
Dipinge con il pennello dell’anima gli orizzonti, gli orizzonti con una treccia di sussurri, pensieri e amore.
„Da qualche parte oltre gli orizzonti, gli orizzonti,
In the Heights, lontano dalla dogana,
E sopra – da qui il sole.
Versa i suoi raggi con calma –
(Da qualche parte oltre orizzonti, orizzonti)
Ogni poesia sollecita una réverie, una profonda introspezione, è come un’immersione, una fantastica esplorazione. Il poeta oscilla tra stati di desiderio, sogno, beatitudine ed estasi, di fronte alle meraviglie del mondo, che gli vengono gradualmente rivelate.
Anima in trasformazione, ecco quella turbata dall’autore, il passare del tempo sui sogni, sui momenti, sul volo, sull’amore, sull’universo.
„Anche oggi, il mio desiderio non può essere dimenticato
(Dor)
L’amore e il desiderio sono presenti in ogni poesia, accompagnando il testo con i suoi accordi caldi e riempiendo la dispensa del cuore delicato dell’autore.
” Cosa posso fare
Con il desiderio
……
Desiderio, e il mio essere timido,
In primavera … piangerà
Con lacrime di Luce … „
(Cosa posso fare…)
Capitolo 2
I DIECI COMANDAMENTI
La legge di Dio è contenuta nei Dieci Comandamenti.
Nicola ci descrive la santità delle parole, il ministero e la gloria divina.
Il poeta ci mostra il suo servizio solo a Colui che adora tutti i suoi pensieri, sentimenti e desideri e non Gli rinuncia, non importa quanta sofferenza ricada su di lui.
Adornare la sua vita con le tre virtù della fede, della speranza e dell’amore, le uniche in grado di mantenerlo in stretto e continuo legame con Dio.
Dai suoi versi ci insegna che il cristiano non deve adorare gli idoli, cioè cose fatte da mani umane o altre creature di Dio, che considera dotate di poteri divini.
L’autore ci scrive con l’arte delle parole, che è vietato bestemmiare il nome di Dio, cioè pronunciarlo senza il dovuto onore. Questo comandamento insegna due cose, vale a dire: il dovere del lavoro
Attraverso i suoi versi sublimi, il nome di ogni essere o cosa risveglia in noi qualcosa di quell’essere o cosa. È così che si capisce che certe parole contengono qualcosa di bello e attraente. Ad esempio, la parola „madre” o „padre” risveglia una grande gioia e apprezzamento nel cuore di chi la pronuncia. Tanto più bello è per il vero cristiano il nome del Padre celeste, che gli ha dato la vita e le benedizioni celesti, e che è la fonte di ogni santità e amore.
Da questo si capisce che il nome di Dio è santo, proprio come Dio stesso è santo.
La promessa o il voto è il dovere con cui il cristiano si obbliga volontariamente davanti a Dio a compiere un atto di speciale valore morale, in segno di gratitudine per i benefici ricevuti. La promessa non può contenere atti a cui l’uomo è già debitore di comandamenti, né atti privi di valore morale. La promessa può essere fatta da qualsiasi credente; è un mezzo per rafforzare la volontà nella virtù, per mostrare vera pietà e conduce alla perfezione morale.
Tra gli uomini, dobbiamo prima amare i nostri genitori, che ci hanno partorito e cresciuto, e come tali, secondo Dio, sono i nostri più grandi benefattori nella vita terrena. L’autore ci parla dei debiti o dell’amore per le persone, a partire dal comando di onorare i genitori.
La vita terrena è il bene più grande dell’uomo e il fondamento di tutti gli altri beni che si possono rivendicare sulla terra. È anche un dovere e un diritto di ogni credente.
Ci impedisce di tutti i pensieri e desideri impuri, tutte le parole e le azioni improprie di cui il cristiano deve vergognarsi davanti a Dio e agli uomini. Questo comandamento ferma anche tutte quelle cose e azioni che possono portare il cristiano al peccato di fornicazione.
Questo comandamento ferma l’appropriazione indebita o l’appropriazione indebita di proprietà straniera. contro questo comandamento si pecca.
L’autore con questo comando ferma la menzogna, il che significa l’occultamento della verità con la conoscenza e la volontà, al fine di ingannare, vagare e danneggiare un altro.
E l’ultimo comandamento che lo scrittore ci descrive è come fermare l’appropriazione delle cose di un altro, così come la lussuria per loro, il loro desiderio. Perché se uno desidera qualcosa, allora cercherà di appropriarsi di ciò che desidera.
Ma la forza dell’amore per Dio si realizza attraverso l’amore per le persone.
Capitolo tre
Portiamo l’impulso del ritorno
Nicolae dipinge un’eco del punto critico
La Stella Blu raggiunge il punto critico del Grande Ciclo / E i terrestri devono decidere di ascendere, /
(Blue Star raggiunge il punto critico)
Invita il lettore a un viaggio puro, nel mondo dell’amore, dell’anima.
Il volume delle poesie si delinea in immagini preziose, in un’esplosione di parole dei sensi, intrecciate ai suoni di arpa, violino e pianoforte, dove tocchi morbidi e gentili, mentre sullo schermo dell’anima interiore si dispiegano immagini fantastiche, dopo il battito del cuore. Amore, nostalgia, vento, pensieri eseguono con eleganza le loro partiture in meravigliose ambientazioni, bagnate dalla luce del cielo dall’amore infinito dell’autore. I ricordi sono un sentimento forte, simboleggiato dalle due stelle, giorno e notte, invito il lettore a un viaggio seducente nel mondo della poesia dell’anima dove l’amore per Dio è personificato secondo l’anima di ogni persona. Tuttavia, il sentimento dell’amore ha una definizione che potrebbe includere tutte le caratteristiche dell’anima umana. L’amore è il sentimento edificante che si manifesta nel cuore di ogni uomo. Tutto è semplice e complesso, allo stesso tempo, naturale e deciso, sembra fluire con naturalezza, ma l’occhio sensibile e la fine intuizione del poeta coglie l’essenziale in ogni scena, in ogni poesia. come in uno stop-frame che cattura uno stato d’animo, un momento unico che la voglia di sole, luce e amore chiama sempre per regalare il suo piccolo recital di bellezza a chi lo desidera e lo può sentire splendore. Leggendo i testi del poeta, mi sono ricordato dell’aforisma di Tudor Arghezi: Credo che il vero libro di un poeta sia uno, purché unico, perché la definizione di un poeta che pubblica un buon libro sta in due parole: talento ed energia. La poesia è percepita esattamente come viene mostrata, con tutta la trasparenza di un’anima. È consapevole e comprende il rapporto profondo e sacro che gli scrittori sviluppano con la poesia, ma non nega il suo diritto di sperare che la bellezza debba essere evidenziata.
Lenuș Lungu
https://worldliterarymagazine.wordpress.com/2020/10/19/diamo-limpulso-del-ritorno/
Răspunsuri